Ferro Gomme – Vendita Pneumatici Rosolina

ASSETTI RUOTE

TECNOLOGIA PER ASSETTI

LA NOSTRA TECNOLOGIA

I nostri professionisti eseguono l’assetto attraverso moderne attrezzature computerizzate continuamente aggiornate.

L’assetto ruote, spesso denominato erroneamente e semplicemente convergenza, è la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote: convergenza, campanatura, incidenza. La corretta registrazione degli angoli dell’assetto di un veicolo è fondamentale ai fini della stabilità, della sicurezza e della durata del pneumatico.
Una buona messa a punto favorisce infatti il corretto consumo degli pneumatici, evita le derive (a destra o sinistra) del veicolo e altri scompensi dinamici e soprattutto contribuisce a risparmiare carburante e a migliorare la sicurezza e il comfort durante la marcia del veicolo.

SCOPRIAMO INSIEME

L'IMPORTANZA DI UN ASSETTO

In ingegneria dei trasporti, la convergenza è l'angolo che ogni ruota ha con l'asse longitudinale del veicolo, in funzione della geometria statica e dinamica, dove valori positivi corrispondono ad avere la parte anteriore della ruota (rispetto alla parte posteriore della stessa ruota) più vicina all'asse centrale dell'auto.

L'angolo d'incidenza (dall'inglese caster o castor) è l'inclinazione del vincolo della ruota (asse di rotazione del fuso snodo, chiamato anche porta-mozzo) rispetto alla perpendicolare (rispetto al suolo) passante per il centro della ruota; detto angolo sarà positivo nel caso in cui l'asse del perno della ruota si trovi davanti al punto di contatto di quest'ultima con la superficie di appoggio (in genere il terreno).
In ambito motociclistico viene definito come avancorsa e si distingue non solo perché misurata in mm e non in gradi, ma anche perché l'asse di rotazione della ruota non è vincolato a passare per il centro della ruota stessa, mentre nel caso dell'incidenza deve forzatamente passare per il centro.

Nei veicoli dotati di pneumatici la campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber, da cui anche camberaggio) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa.

Richiedi un appuntamento

I nostri Clienti possono trovare oltre alle migliori offerte possibili, tutta la qualità della certificazione Michelin Mastro, la cortesia e la competenza del nostro staff, le migliori tecnologie e servizi per la cura dei pneumatici e per la riparazione dei cerchi in lega eseguita direttamente presso la nostra sede.

ROSOLINA (RO)