Ferro Gomme – Vendita Pneumatici Rosolina

SERVIZIO CARICA AZOTO

GONFIAGGIO PNEUMATICI CON AZOTO

MAGGIOR SICUREZZA DEL TUO MEZZO

I pneumatici sono progettati e realizzati per garantire molte migliaia di chilometri di eccellente servizio, ma devono essere soggetti ad una manutenzione appropriata. L’elemento chiave di un pneumatico, soggetto a una corretta manutenzione, è il mantenimento della pressione di gonfiaggio suggerita. La corretta pressione di gonfiaggio di un pneumatico è consigliata dal costruttore del veicolo e può essere facilmente individuata nella placchetta di metallo del veicolo stesso oppure nel manuale di istruzioni per l’uso della vettura. Pertanto consigliamo che il consumatore controlli ad intervalli regolari la pressione di gonfiaggio dei propri pneumatici, almeno una volta al mese, prima di affrontare un lungo viaggio, o addirittura due volte al mese in funzione di particolari condizioni di utilizzo o delle norme locali.
L’azoto è un gas inerte (non infiammabile) – sostanzialmente nient’altro che aria disidratata da cui è stato eliminato l’ossigeno (L’aria esterna, infatti, contiene circa il 78% di azoto. A causa delle sue proprietà di gas inerte, l’azoto è spesso usato in pneumatici destinati ad impieghi altamente specialistici oppure in impieghi dove sono richieste specifiche relative all’ambiente.
Queste tipologie di impiego, generalmente, comprendono applicazioni per aeromobili, mezzi da miniera, e veicoli commerciali adibiti a servizi “pesanti”.
Inoltre l’azoto è usato anche nelle gare automobilistiche professionistiche dove le vetture sono soggette a velocità molto elevate. E’ comprensibile che l’azoto sia utilizzato in queste situazioni specifiche per contribuire alla riduzione delle variazioni di pressione del pneumatico, laddove piccole differenze di pressione possono influire sulla guidabilità del veicolo agli elevati limiti prestazionali che lo stesso richiede.
Nell’uso quotidiano e nell’impiego ordinario di un pneumatico il gonfiaggio con azoto non è necessario. Tuttavia, il gonfiaggio con azoto non danneggia il pneumatico, e può contribuire in maniera marginale a ridurre le piccole perdite di pressione che si hanno per la permeabilità della mescola.
Tuttavia l’azoto non elimina definitivamente il rischio di perdite di pressione determinate da forature, da cattivo accoppiamento pneumatico/cerchio, da corpo valvola, da cattivo accoppiamento corpo valvola/cerchio, da perdite della ruota o da altre perdite meccaniche. Inoltre l’impiego del solo azoto non elimina l’esigenza e l’importanza di controlli regolari della corretta pressione di gonfiaggio.
Se la pressione di gonfiaggio di un pneumatico è inferiore alla pressione specifica riportata nella placchetta di metallo del veicolo, il pneumatico deve essere gonfiato- con aria o con azoto- fino a ripristinare l’appropriata pressione di gonfiaggio. Non impiegare in esercizio pneumatici in condizioni di sottogonfiaggio e/o sovraccarico (vedere le raccomandazioni).
Sia che venga gonfiato con aria che con azoto, il mantenimento della corretta e appropriata pressione di gonfiaggio di un pneumatico rimane l’elemento più critico e necessario. L’uso dell’azoto da solo non sostituisce il mantenimento della corretta e appropriata pressione di gonfiaggio di un pneumatico.
Raccomandazioni: il sottogonfiaggio e/o il sovraccarico dei pneumatici può determinare sollecitazioni eccessive, quindi aumentare la temperatura del pneumatico stesso e portarlo ad una completa inutilizzabilità dello stesso comportando per esempio separazioni o distacchi della fascia del battistrada o del complesso delle cinture, che possono essere causa di seri danni o di incidenti anche fatali.
Tale documento ha carattere informativo, divulgativo e non esaustivo della totalità delle problematiche riguardanti il corretto impiego dei pneumatici.

Richiedi un appuntamento

I nostri Clienti possono trovare oltre alle migliori offerte possibili, tutta la qualità della certificazione Michelin Mastro, la cortesia e la competenza del nostro staff, le migliori tecnologie e servizi per la cura dei pneumatici e per la riparazione dei cerchi in lega eseguita direttamente presso la nostra sede.

ROSOLINA (RO)